TELECOMANDO UNIVERSALE : QUALE ?

Ciao a tutti !

Avendo due figlie una di 4 anni e una di 10 nel corso degli anni il telecomando originale della mia televisone è caduto spesso e ad un certo punto non si è più ripreso.

Da qui è nata la necessità di dover acquistare un telecomando sostitutivo. La prima volta che ho fatto una ricerca per “tv telecomando universale” su internet mi sono trovato con innumerevoli risultati. Ho trovato telecomandi di tutti i tipi. Erano presenti quelli con monofunzione e quelli con funzioni più svariate. Sostanzialmente mi serviva un telecomando che accendesse,  spegnesse il televisore e potesse mettere la funzione di muto.

Leggendo le descrizioni mi sono accorto che se il telecomando viene definito “universale” non è garantita la compatibilità con tutti i televisori.
Infatti, nelle specifiche, alcuni sono ” universali ” per marca, cioè dovrebbero funzionare solo con televisori di quella marca, mentre altri sono ” universali ” nel senso che funzionano con diverse marche e modelli.

Ma allora non è che si possa prendere un telcomando a scelta tra quelli “universali”.

Allora come capire se può funzionare con la nostra televisione ?

Se ci va bene, i modelli compatibili sono scritti nelle sezione delle specifiche del prodotto o facendo uno zoom sulla foto della confezione, altrimenti bisogna andare sul sito del produtttore e vedere se nei codici compatibili è presente il nostro televisore.

Si, avete letto bene, codici, perchè non basta la marca, ma anche il modello del televisore che di solito è scritto sul retro del televisore oppure sul suo manuale di istruzioni.

Il mio televisore è un pochino datato e ha biogno di decoder esterno per poter sintonizzarsi con il digitale terrestre. Per questo motivo, in previsione della rottura del telecomando del decoder e del dvd, ho deciso di comperare un telecomando multifunzione:
Meliconi FULLY 8 Telecomando Universale 8 in 1″
Prima però ho avuto la conferma, leggendo le specifiche sul sito del produttore, della sua compatibilità con tutti i miei apparati.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *