Estratto di menta perchè ?

Ciao a tutti !

Di che colore è il succo di menta ?
VERDE SCURO!
Sbagliato! ….

Ho sempre pensato che il succo/estratto di menta fosse di colere verde, ma un giorno, parlando con un’insegnate di chimica, e schezando le chiesi:
“di che colore erano i dinosauri ? e da lì mi fece un altro esempio: di che colore è l’estratto di menta ? Verde, dissi io. Sbagliato ! Ma come ?! E allora di che colore è ?! BIANCO! L’estratto puro è di colore bianco, quello fatto in casa è di colore tipo “olio extra vergine”  che dovrebbe essere causato (penso io) dal fatto che viene mescolato insieme zucchero e limone e poi viene fatto bollire.
Ma allora perchè i ghiaccioli e gli sciroppi alla menta sono di colore verde ?

Sveliamo il mistero

La risposta (ipotesi) mi ha lasciato perplesso.
Il succo di menta è verde perchè viene aggiunto un colorante (spesso naturale) di colore verde. Ma che senso ha? Viene colorato di verde perchè la gente si aspetta che da una foglia verde esca un composto verde e quindi …
Volete mettere acqua e menta verde, rispetto a marroncina 🙂
Volete mettere un ghiacciolo verde con uno color “extra-vergine” 🙂
Queste piccole “influenze” di cui non mi sono mai reso conto perchè ignorante su questi argomenti oppure non ritenute importanti, mi hanno fatto riflettere su quanto la nostra mente sia influenzabile nonstante noi crediamo non lo sia.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *